top of page

#street/gelati.icy

> gelati.icy [7-13 ottobre 2023] 

<gelati.icy> è un progetto fotografico di Maria Paola Landini (MPL) curato dall’associazione Serendippo per la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo.

12 fotografie installate sui vetri delle fermate del servizio di trasporto pubblico regionale dell’Emilia Romagna (Tper) che collocano persone e luoghi in un altrove.

La ricerca fotografica di MPL nasce dall’attitudine curiosa e errante dell’artista nell’approcciarsi alla vita e al mondo.

Il suo muoversi, il percepire i luoghi, i tempi, le persone che la circondano non si limita ad osservazioni superficiali ma diventa un vero e proprio esperimento visivo e di scoperta che tocca aspetti scientifici, sociali, estetici, emozionali e che coinvolge tutti i sensi sia del fotografo che dello spettatore.

<gelati.icy> nasce da un viaggio in Islanda: l’incontro con l’isola ha colpito l’occhio della fotografa sia per il suo aspetto scientifico, sia per l’influenza che clima e conformazione geologica agiscono sulla vita umana, sia e soprattutto per la monumentale percezione di bellezza: naturale e primordiale.

Come in ogni nuovo luogo che attraversa, MPL nel suo approccio fotografico all’Islanda si è mossa piano, cercando una posizione nuova di sé stessa prima di fotografare con cautela, ciò che prepotentemente l’isola le ha mostrato.

Il suo sguardo ‘estraneo’ le ha restituito il calore degli iceberg, l’odore del freddo, lo zolfo dell’acqua, gli occhi e i capelli di cavalli e pecore, la vivacità delle persone. Tutto questo le ha permesso di mettersi in dialogo con l’Islanda abbandonando piano piano l’estraneità e lasciandosi andare alla vicinanza.

Ha viaggiato abitando sensibilmente l’isola restituendo all’osservatore immagini vitali, corporee, sonore che emanano calore pur essendo gelate, che raccontano di ere geologiche e cambiamento climatico, che mostrano un uomo piccolissimo rispetto ad una natura bella e prepotente.

Loghi-GDC19-ITA-Neri.png
bottom of page