top of page

>PrimoPianoInternoSette/​​B&B [2014-2019]

Una casa, una piccola e rara biblioteca, una casa editrice, una residenza per artisti, scrittori, creativi, uno spazio di vendita e di lavoro. Questo e molto altro è Primo Piano Interno Sette. Frutto di un percorso iniziato con Serendipità, portato avanti con “il carrello dei libri vagabondi” e con Serendippo germoglia in una casa, che è anche biblioteca, luogo d’in-contro, di condivisione e di scambio. Spazio libero e a disposizione di chiunque voglia prendere parte al progetto.

 

 

 

 

>PrimoPianoInternoSette/LIB (Fondo Bibliotecario SRNDP)

Descrivere questo fondo non è facile. Il rischio, infatti, è di fornire una descrizione non solo incompleta, ma anche poco significativa del fondo la cui eterogeneità trova la propria unità bibliografica nell'Asia e nell'Africa.

In modo particolare, la difficoltà di dare una descrizione del fondo è legata alla sua natura estremamente composita e ricca, sia dal punto di vista cronologico, sia per la varietà delle materie trattate - Storia, Geografia, Letteratura, Diritto, Economia, Arte - sia per la sua varietà linguistica con opere in italiano, francese, inglese, tedesco, cinese, giapponese, arabo e persiano. Anche la tipologia dei volumi è estremamente varia. Tra le opere monografiche spiccano prime edizioni o edizioni rare, prime copie a stampa di 'manhua', dattiloscritti e biografie. Il fondo contiene anche raro materiale periodico, mappe geografiche, rarissimi volumi rilegati a concertina illustrati con stampe litografiche dipinte a mano.

Un’ultima considerazione va fatta a margine di questa parziale descrizione del fondo. Come abbiamo già accennato in precedenza il fondo è caratterizzato dall'eterogeneità delle materie trattate e della tipologia delle edizioni. La maggior parte dei titoli non è presente nei cataloghi delle biblioteche della Regione Emilia Romagna e molti titoli non sono presenti nei cataloghi nazionali.

bottom of page