top of page

>R.U.S.Co indoor [20 febbraio-3 settembre 2016]

> RESTI DI RUSCO (3 settembre 2016)

Sabato 3 settembre Dynamo - La velostazione di Bologna ospita <Resti di R.U.S.C.O.>, una mostra-mercato di pezzi di strada per finanziare le attività dell'associazione Serendippo.

 

> EMBODIED PER EMBODIMENT (24 giugno 2016)

Embodied per Embodiment racconta il percorso ciclico dell'associazione Serendippo, percorso che nel vicolo Facchini è nato con Embodied, cresciuto con Bologna al Muro e R.U.S.Co per divenire itinerante col carrello dei libri vagabondi e intervenire su tutta la città.

Serendippo con l'arte, cerca in modo sempre nuovo di utilizzare  idee per proiettare nella città le esigenze e i desideri di chi la vive. Il primo intervento fu appunto "Embodied" nel maggio 2010: l'associazione realizzò un percorso artistico “nella periferia del centro” in una delle strade a più alto degrado in pieno centro storico (vicolo de' Facchini) attraverso interventi teatrali, musicali, di video arte e live painting. Venerdì 24 giugno, l'associazione chiude una fase là dove era partita la sua avventura riproponendo l'idea in base alla quale l'arte abita la città, la sorprende, stimola, provoca e – perché no? – disturba i suoi abitanti; li cerca, si fa trovare.

Serendippo saluta vicolo de' Facchini con la speranza e la voglia che in questa strada liminale l'arte contemporanea – intesa non soltanto come strumento che sappia valorizzare lo spazio pubblico ma anche come elemento che vuol dialogare con esso – sappia stabilire un rapporto con i suoi abitanti che, se non è possibile considerare del tutto pacifico, non si potrà in alcun modo definire sterile.

> UHUHAH - SCIMMIE IN CITTÀ PAR TÒT (23 maggio - 13 giugno 2016)
In collaborazione con Serendippo e Lo Studiolo, le scimmie presentano una delle nuove esperienze di quest'anno: una grande e ferina "chiamata a raccolta" per tutti gli artisti visivi!

Se sei un artista visivo (che tu sia grafico, scultore, fotografo, pittore o altro ancora) inviaci una delle tue opere che vada a braccetto col tema di quest'anno: per te l'opportunità di esporre in PrimoPianoInternoSette o in Lo Studiolo, oltre che quella di diventare uno dei "volti" dell'evento!
Nella giungla c'è spazio per tutti (o quasi!), perciò che aspetti?

Segui il link e approfondisci ricompense, modalità di partecipazione e i dettagli di questa call.. All'Ultimo Grido!

> DE L'INFINITO UNIVERSO E MONDI (6-8 maggio 2016)

Giordano Bruno non si limitò a sostenere una posizione eliocentrica, ma allargò a dismisura i confini del sistema tolemaico, allora limitato a un numero finito di orbite o sfere celesti visibili dalla Terra e ruotanti attorno a questa: per Giordano Bruno il massimo orizzonte visibile dell'universo non costituiva più il suo limite estremo, perché oltre di esso occorreva ammettere, per mezzo della speculazione filosofica, la presenza di innumerevoli altri pianeti e cieli motori. [59] Questi non sono più disposti in un ordine gerarchico a partire dalla prima Intelligenza motrice, ma ogni punto del cosmo, ogni corpo celeste diventa una sua diretta manifestazione:

«Dove è numero infinito, ivi non è grado né ordine numerale [...] Son, dunque, infiniti mobili e motori, li quali tutti se riducono a un principio passivo ed un principio attivo, come ogni numero se reduce all'unità; e l'infinito numero e l'unità coincideno [...] Cossì non è un primo mobile, al quale con certo ordine succeda il secondo, in sino l'ultimo, o pur in infinito; ma tutti gli mobili sono equalmente prossimi e lontani al primo e dal primo ed universal motore.»  (Giordano Bruno, De l'Infinito, Universo e Mondi, dialogo quinto)

> ESPECTRO SOBRE SABANAS (16-23 aprile 2016)

Sperimentando nuove tecniche con gli spray su nuovi supporti (“Espectro” è una serie di spray della marca Montana Colors e “Sabanas” sono le lenzuola) James Boy ferma frammenti di vita ricreando sulle lenzuola le trasparenze e le fragilità dei ricordi, fissando l'attimo che precede l'oblio. Lenzuola raccolte in casa di amici, lenzuola trovate accanto ai cassonetti, lenzuola che raccontano storie, che si portano dietro ricordi e che, non più utili per un letto, riprendono di nuovo vita, diventano tela per fissare le immagini, evanescenti che l'artista ha dentro di se. 

> EXIT ENTER. INDOOR (12-13 marzo 2016)

L’artista toscano Exit Enter sceglie la città di Bologna per la sua prima mostra personale inserendosi nel percorso R.U.S.Co Recupero Urbano Spazi Comuni di Serendippo. In esposizione tre progetti nati tra le mura del suo studio “INDOOR” due dei quali sono ispirati alla “città” suo habitat naturale e il terzo al cielo inteso come spazio di evasione e libertà.

> RECUPERO URBANO STRADE COMUNI (20 febbraio 2016)

Recupero Urbano Strade Comuni nasce dalla condivisione istantanea e spontanea di persone unite da una passione: l’arte IN strada. 

E' un percorso di Renaissance Is Over e di Serendippo che, inaugura il 20 febbraio 2016, e si protrarrà per tutto l'anno con interventi in spazi pubblici e privati della città di Bologna.

Gli spazi dell'ex Serendipità rimasti vuoti per tre anni, riaprono le porte per dare spazio all'arte indipendente.

Gli artisti hanno concepito la mostra in un viaggio verso Bologna: non pensavano di esporre, non avevano tele né cornici ma colori e voglia di esprimersi. Nei giorni di permanenza in città hanno trovato materiali e supporti abbandonati su cui dipingere. In mostra ci sarà la spazzatura: il rude e lo sporco di Bologna, che altro non sono se non il segno della presenza umana, diventano segno vitale sia nelle abitazioni che nella città.

bottom of page