top of page

#floor/turbo

> turbo. un festival fuori dal Comune 7 giugno-31 ottobre 2024

<turbo> è la prima edizione di un festival estivo di arti performative site specific prodotto e pensato da Serendippo nella sede di vicolo de’ Facchini 5C presso 5CLab.

5C Lab ha aperto il 29 Gennaio 2024 accogliendo l’eredità di Orlando Martello, artigiano tornitore che in quel laboratorio ha lavorato per oltre settant’anni. 

Serendippo, in tempi e modi diversi, è diventata a suo modo identitaria per il vicolo e per la città. In vicolo de’ Facchini, l’associazione Serendippo ha cominciato il proprio percorso cercando di recuperare un principio di partecipazione coinvolgendo nelle sue attività tutte le energie vitali presenti sulla strada. Il risultato del lavoro condiviso è oggetto di <turbo>, che si svolgerà da giugno a settembre.

La programmazione estiva prevede percorsi di arte pubblica, paesaggi sonori, installazioni, proiezioni di cinema sperimentale in pellicola, mostre, performance, laboratori per bambini e giovani adulti. Serendippo, nel suo farsi “rete operaia di cittadinanza” ha pensato e sviluppato <turbo> con i residenti, gli studenti e le attività lavorative della strada facendo dell’arte e della creatività lo strumento principale di definizione di città pubblica.

<turbo> accade in vicolo de’ Facchini, nelle vie limitrofe, tra cortili privati e strade pubbliche, architetture, edifici, e lo stesso laboratorio 5C.

I partecipanti saranno protagonisti dell’intera programmazione condividendo spazi concreti che annullano distanze tra pubblico e artisti e rinunciano a filtri.

Elvis della Pasticceria dell’arte e il ristorante Sale Grosso saranno complici di turbo per cibi e bevande.

 

Programma per il mese di giugno:

7 giugno ore 19 <ricevi> mostra fotografica di Lorenzo Crosti.

7 giugno ore 21 <concerto per un pianoforte> voci Giulia Segala & Francesca Colli; chitarra William Duarte.

10-14 giugno orari vari (9:30-11:30; 15:30-17:30; 18:30-20:30) <la falegnama dal falegname> laboratori di pittura su legno per bambini, ragazzi e adulti a cura di Elisa Stabiner.

11-20 giugno ore 15-19 <tarlati. la vita del legno oltre i tarli> = laboratori di restauro e falegnameria a cura di Serendippo in collaborazione con Sherwin-Williams Italy S.r.l. che dal 2010 collabora con Serendippo per sostenere il progetto R.U.S.Co (Recupero Urbano di Spazi Comuni).

18 giugno ore 21 <home agagin> concerto di Elisabetta Spada.

19 giugno ore 18 <Prima del Corteo> mostra collettiva (Greta Affanni, Silvia Cogo, Angela Maria Fiore, Elena Menini, Arianna Scubla), a cura di Stefano W. Pasquini con la collaborazione di Giulia Barbasso.

Esposizioni

Lorenzo Crosti - ricevi - installazione

Greta Affanni, Silvia Cogo, Angela Maria Fiore, Elena Menini, Arianna Scubla - Prima del Corteo - installazione

 

Concerti

Giulia Segala&Francesca Colli - concerto per un pianoforte 

Elisabetta Spada - home again

 

Laboratori

Elisa Stabiner - la falegnama dal falegname

Serendippo - tarlati. la vita del legno oltre i tarli

 

Persone

Francesca Colli [https://www.instagram.com/francescacollimusic/?igsh=MTc5YXBnb25ndHFvbg%3D%3D]

Lorenzo Crosti [https://www.instagram.com/sator_arts]

William Duarte [https://www.instagram.com/about.will/?igsh=MXF1aWQ3bndtaTQxNg%3D%3D]

Giulia Segala [https://www.instagram.com/giuliasegala_music?igsh=Zm9ld3gxcmFxcHc0]

Elisabetta Spada [https://www.instagram.com/elisabettaspadamusic/?igsh=MWJ5cjZ2bTEwa3R3cw%3D%3D]

Elisa Stabiner [https://www.elisastabiner.com/]

Programma per il mese di luglio:

2 luglio ore 21 <Die Angst> concerto di Francesco e Giuseppe Distefano.

10 luglio ore 18 <Macchine inutili> workshop a cura di Raffaele Marra

11 luglio ore 19.30 <Romagna tropicale> proiezione del film realizzato da Pascal Bernhardt con la partecipazione di Wu Ming e dibattito

12 e 13 luglio ore 17.30-19.30 <Impressioni> workshop di fotografia analogica a pellicola con sviluppo in camera oscura e stampa a cura di Lou Nugues.

20 luglio ore 21 <Andy, Anto & Caspar David> Antoanetta Marinov illustra il fenomeno di fare arte anche quando non si fa arte, a partire da Caspar David Friedrich.

 

Film

Pascal Bernhardt - Romagna tropicale - proiezione

Concerti

Francesco e Giuseppe Distefano - Die Angst 

 

Laboratori

Raffaele Marra - Macchine inutili

Lou Nugues - Impressioni

Performance

Antoanetta Marinov - Andy, Anto & Caspar David

Persone

Francesco e Giuseppe Distefano https://www.instagram.com/_die_angst/

Raffaele Marra https://www.instagram.com/rafsputin/?igsh=MXAxeWZoNWhzb2U0Zg%3D%3D

Romagna tropicale https://www.instagram.com/bolognaforclimatejustice/p/C6ySpQXMCGK/

Lou Nugues https://www.instagram.com/lou.nugues/?hl=it

Antoanetta Marinov https://www.instagram.com/cubestudiosite/

Programma per il mese di settembre-ottobre:

18 settembre ore 20.30 <IL VECCHIO CON LA PANDA (UN DIALOGO CON CHATGPT)> dialogo
scritto da Davide Calvaresi e ChatGPT | con Davide Calvaresi (per PERASPERA FESTIVAL). 

 

Ogni giorno nel traffico il vecchio con la panda si sveglia e sa che dovrà rallentare un automobilista. Ogni giorno nel traffico un automobilista si sveglia e sa che dovrà superare il vecchio con la panda. Non importa che tu sia vecchio o automobilista, guida! La scena minimale si apre con un attore solitario seduto a un tavolo. Accanto a lui, un computer portatile con ChatGPT acceso, pronto a rispondere. Inizia così un dialogo inusuale.
Lo spettacolo è una riflessione surreale sulla morte, il tempo e la paura; è un dialogo ironico con ChatGPT alla scoperta di una delle figure più misteriose del nostro tempo, il vecchio con la panda. Lo spettacolo non dà risposte e non pretende di farlo, lascia piuttosto molte domande aperte su come viviamo e cosa lasciamo dietro di noi in un mondo dove​ tecnologia e umanità sono sempre più interconnesse.

Persone

Davide Calvaresi https://www.instagram.com/davide_calvaresi_/

9 ottobre ore 21 <LA MISURA DELLE PIEGHE [TOPOGRAFIA LISERGICA AUMENTATA]> live electronics di Vincenzo Scorza (modular synth ++)

Ancora una volta un unicum dal vivo, ormai quasi una mia consuetudine, non perdo occasione per rimaneggiare i miei materiali, producendo di fatto performance irripetibili, in senso etimologico: non più ripetibili uguali a se stesse.
Questa volta la materia grezza è il mio repertorio storico (materiali dal periodo Mop Cortex/ Màntica/ToaSK risalenti al biennio 2011-12), da cui sono stati estratti scarni frammenti, pronti per essere indagati e rielaborati in chiave live e improvvisativa.
L'esplorazione sarà quella del contrasto tra tempo lento e tempo veloce, tra suono dolce e suono acido, tra calma interiore e proiezione asimmetrica e caotica di energia, insomma tra ordine e disordine. Al di là del contrasto in sé, cioè che mi interessa è scandagliare il senso della relazione: non ci sono dicotomie senza un punto di riferimento attorno al quale prendere le misure. Di fatto, questo esperimento sonoro è proprio un “prendere le misure”, per ri-scoprire e ribadire che le opposizioni di senso non sono affatto disposte su un asse che passa per un ipotetico centro di equilibrio, ma che sono invece anch'esse punti caotici e in movimento, ancora una volta striature, astrazioni tra le pieghe. E ancora una volta mi accorgo che l'oggetto della ricerca non è più identificabile con la meta iniziale, ma è mutato in qualcosa di più simile al percorso stesso, un processo topografico. La meta è il sentiero, uno strumento per procedere, avendo un orizzonte da raggiungere (consapevoli che non lo si raggiungerà mai). La ricerca di sensi disseminati nel sentiero ci dona una direzione di movimento. Scopro quindi infine che l'esame delle pieghe – ovvero il misurarne dimensioni, densità, temperatura, tensione, velocità, ecc. – è il senso ultimo del progetto. Topografia lisergica aumentata.

 

Persone

Vincenzo Scorza https://linktr.ee/vinxscorza/

19 ottobre ore 18 <PUNK IN BOLOGNA> I luoghi, le persone, le storie del punk e della scena alternativa di Bologna nei primi ‘80.

Partenza: h 16.30 Via Marconi 41 che fu la sede del Disco d’Oro dal 1976 al 1983

Arrivo: 19.00 5/C LAB, Vicolo de’ Facchini 5/C, lo spazio di Serendippo che sta vicino al fu Necronomicon, la seconda sede dell’Attack Punk Records (al 2a).

A grande richiesta torna per IT.A.CÀ OFF-FESTIVAL, l’itinerario a piedi PUNK IN BOLOGNA.

Ripercorreremo gli scenari cittadini che videro il punk nascere e svilupparsi a Bologna, aggiungendo storie, luoghi e riflessioni. 

«Noi c’eravamo, quando in una città martoriata dalla repressione e dall’eroina cercavamo affinità rare, le cercavamo nei negozi di dischi, ci trovavamo nelle osterie alternative, subivamo gli attacchi dei benpensanti e dei fascisti, occupavamo case e organizzavamo concerti in luoghi improbabili, stampavamo fanzines e dischi. Noi c’eravamo quando la scena punk era tutta da costruire, smacco dopo smacco, perquisizioni e botte, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e ora le tappe più significative dei primi anni ’80 fanno parte di questo programma dove vi condurremo raccontandovi aneddoti vissuti in prima persona e storie di un’altra e insolita città» – Laura Carroli, autrice di Schiavi nella città più libera del mondo

A condurre il percorso: Roberto ColombariLaura CarroliCesare Ferioli, Marina Aniram.

Persone

https://www.festivalitaca.net/evento/itinerario-a-piedi-proiezione-punk-in-bologna/

https://www.radiocittafujiko.it/r-a-f-punk-musica-storia-e-ispirazione/

foto di Sonia Romani

bottom of page