top of page

ZonaNG 6.16 _ QUINTA .1122 marta finotti novembre 2022

> ZonaNG 6.16 [8-15 ottobre 2017]

Da domenica 8 ottobre e fino a domenica 15 ottobre 2017 il Centro Civico Lino “William” Michelini di via M. Gorki a Bologna sarà il teatro di <ZonaNG 6.16>.

Una settimana pensata per mettere al “centro” una parte della città che affida alla collaborazione il compito di fare futuro. 

Negli anni Settanta Corticella era un quartiere all’avanguardia, dove l’immaginazione civica era un fatto. Nel 1978 fu costruito il Centro Civico, dove si potevano trovare una scuola immersa nel verde pubblico, un day hospital, un poliambulatorio, un centro commerciale, una sala polivalente, una sala per le proiezioni, una sala per l’ascolto e la produzione della musica, una biblioteca, una palestra, un consultorio, un punto d’ascolto per le tossicodipendenze, sale da ping pong e laboratori di artigianato, di falegnameria, di fotografia e di teatro. Il Centro Civico fu progettato senza barriere architettoniche per permettere a tutti l’accesso ai servizi e alle attività ricreative.

Serendippo con <ZonaNG 6.16> cerca di recuperare quell’idea di partecipazione civica e di attivismo da parte dei cittadini, ridisegnando per una settimana, dall’8 al 15 ottobre prossimi, i muri del Centro Civico con l’aiuto di artisti provenienti da tutta Europa. 

Un progetto d’arte che racconti la realtà di una città, quello spirito che noi tutti oggi abbiamo voglia di recuperare: 8 giorni d’arte a cielo aperto per la realizzazione di un polo artistico attraverso il recupero urbano degli spazi comuni. Un’occasione per scoprire che il mito di una città viva e consapevole non è solo racconto mitologico o biglietto da visita ormai sbiadito, ma che si può rifare vero e vivo, tangibile e visibile. 

Non sono stati richiesti patrocini onerosi al Comune di Bologna, ma è stata fatta una raccolta fondi – anche attraverso una campagna di crowdfunding – con l’obiettivo di coinvolgere in modo attivo la cittadinanza tutta. Il programma è nato dal coinvolgimento concreto delle molteplici realtà del Centro Civico e delle strade limitrofe (TPER; la Coop; l’ANPI Corticella, la biblioteca di Corticella; l’Associazione Sokos; l’AICS; la Ludoteca Vicolo Balocchi; la Cooperatica Avola; il Centro Sociale di Croce Coperta; il Centro Sociale di Villa Torchi; l’Associazione Ponte della Bionda; la Fondazione 2000; l’Associazione Volontari Volentieri; l’Oratorio Centro Giovanile San Savino; l’Arci Brecht e l’Associazione Sambaradan) oltre che dalla collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Istituzione Biblioteche. 

<ZonaNG 6.16> nasce in stretta sinergia con il Quartiere Navile che oltre alla gestione di tutta la logistica, agli spazi e alla ricerca dei materiali ci ha permesso di entrare in relazione con le persone di Corticella. 

artisti intervenuti: anneo (elisa); athena; awer; bartocci (giorgio); casciu (andrea); canemorto; dada; delnevo (cinzia); dem; diamond; finotti (marta); fuoco armato; guerrilla spam; heilà; hopnn; ilbert; kiki skipi; krayon; lah; mat; otlf; percy bertolini; rmogrl 8120; romani (sonia); silvi (maria ambra); solo

bottom of page